390376604558 info@naviglio1974.com

News ed Eventi

Lambrusco Mantovano Dop Rosso Matilde

Posted in News, on 28 agosto 2017, by , 0 Comments

Protagonista nel calice e anche nel piatto: è il Lambrusco Mantovano Dop “Rosso Matilde” dell’azienda agricola Bugno Martino, che domenica 3 settembre sarà al centro del cooking show “Mangiando il Lambrusco” dedicato al principe dell’enologia locale e alla sua versatilità a tavola in programma alla Fiera Millenaria di Gonzaga.

Fresco vincitore della medaglia d’oro all’International Wine Contest di Bucarest, il più importante concorso enologico dell’Europa orientale, il “Rosso Matilde” sarà presentato dal vignaiolo Giuseppe Zavanella, che nel 2011 ha dato avvio a un progetto di valorizzazione del Lambrusco mantovano a San Benedetto Po, mirando a esaltarne la territorialità e la qualità naturale attraverso basse rese produttive, un’attenta selezione delle uve in vigna e la recente conversione all’agricoltura biologica.

“E’ un percorso impegnativo e al tempo stesso appassionante – spiega Giuseppe Zavanella – che ogni giorno porta a confrontarsi con la ricchezza e l’imprevedibilità della natura. I risultati finora sono molto incoraggianti, ancor più dei riconoscimenti è significativo l’interesse crescente verso il Lambrusco della nostra terra, capace di unire eleganza e personalità alla sua tradizionale piacevolezza di beva”.

Dal gusto rotondo e morbido e dai profumi persistenti di viola e ciliegia, il vino premiato ha ispirato la chef Mariafrancesca Giacalone del Ristorante Naviglio1974 di Goito, che l’ha scelto come ingrediente segreto di un originale dessert “four seasons” disponibile dal mese di settembre nel menù del Naviglio1974.

“Tutti i piatti del ristorante nascono da antiche ricette e ingredienti della provincia mantovana” spiega Mariafrancesca Giacalone. “Al Rosso Matilde, presente nella nostra carta dei vini, abbiamo voluto dedicare il dessert “dolceMariafrancesca”, che durante l’anno sarà proposto in forme diverse legate alla stagionalità. Il Lambrusco è un vino fortemente versatile non solo negli abbinamenti, ma anche come ingrediente per una preparazione in cucina: dall’impasto di una torta alla panna montata fino a una glassa speciale: tutte le declinazioni del dessert raccontano ed esaltano il vino bandiera della mantovanità”.

Il cooking show “Mangiando il Lambrusco” è in programma domenica 3 settembre, dalle ore 18.30 alle 19.30 nel Padiglione 0 (Area “I viaggi del gusto”) della Fiera Millenaria di Gonzaga. La partecipazione con degustazione finale è gratuita.

 

Your Message